Immagine: Giovanni Zoda
Dhyāna, cm 100×85, olio su tela, 2008
Collezione pubblica, Museo Sølyst, Copenhagen
Inauguriamo oggi, come avevamo anticipato precedentemente nel seguente articolo http://www.mimesis-scenari.it/2017/12/23/nuova-sezione-visual-culture-studies-su-scenari/, la nuova sezione di Scenari, Visual Culture Studies, pubblicando tre saggi.
I primi due, “Temporalità sovrapposte. Articolazione del tempo e costruzione della presenza nei media immersivi” di Ruggero Eugeni e “L’arto fotografico. Estensione e incorporazione nella tecnica e nell’estetica del selfie” di Adriano D’Aloia, offrono un estratto dello studio condotto dai due rispettivi autori, che verrà pubblicato interamente nel volume “La cultura visuale del XXI secolo. Cinema, teatro e new media” di futura pubblicazione presso la casa editrice Meltemi.
Nelle settimane successive verranno pubblicati altri estratti dei vari lavori che compongono il volume e che, come si evince dai primi due saggi di Eugeni e D’Aloia, in maniera attenta e approfondita analizzano le questioni inerenti alla visual culture secondo uno dei vari approcci che questa sezione di Scenari intende seguire.
Anche con il terzo saggio di questa settimana manteniamo il rapporto con la Meltemi, in particolare con la collana Estetica e culture visuali, in quanto proponiamo, dalla nuova edizione de Lo spirito del tempo, di recente uscita (http://www.meltemieditore.it/catalogo/lo-spirito-del-tempo/), la prefazione inedita, nel circuito editoriale italiano, firmata da Edgar Morin e tradotta, come tutto il volume, da Claudio Vinti e Giada Boschi.
Le pubblicazioni degli estratti dei saggi del volume “La cultura visuale del XXI secolo. Cinema, teatro e new media” e di questa introduzione inaugurale, vengono e verranno accompagnate dalle suggestive e profonde opere dell’artista Giovanni Zoda.
Così, come il soggetto dell’opera di Zoda “Dhyāna” (titolo in sanscrito che, non a caso, rimanda alla dimensione della visione e della meditazione) – qui in alto riportata – anche noi, e speriamo tutti voi lettori, ci accingiamo ad immergerci in questa nuova dimensione della rivista Scenari dedicata al visuale.
Riportiamo, in ultimo, i nomi degli studiosi che costituiscono il Comitato scientifico e Comitato redazionale della sezione “Visual Culture Studies”, studiosi e colleghi a cui vanno i nostri più vivi ringraziamenti:
Comitato scientifico:
Giulia Carluccio – Università degli Studi di Torino
Ruggero Eugeni – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
Giacomo Manzoli – Università degli Studi di Bologna
Andrea Pinotti – Università degli Studi di Milano
Antonio Somaini – Université Paris III – Sorbonne Nouvelle
Roberto Tessari – Università degli Studi di Torino
Vincenzo Trione – IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione
Vito Zagarrio – Università degli Studi Roma Tre
Comitato redazionale:
Alfonso Amendola – Università degli Studi di Salerno
Simone Arcagni – Università degli Studi di Palermo
Anna Bisogno – Università degli Studi Roma Tre
Enrico Carocci – Università degli Studi Roma Tre
Adriano D’Aloia – Università Telematica Internazionale Uninettuno
Fabio La Mantia – Università degli Studi di Enna “Kore”
Carmelo Marabello – Università IUAV di Venezia
Francesco Parisi – Università degli Studi di Messina