Daily Archives: 4 Settembre 2015

0

Tramonto nell’arena

      È stata un estate molto calda per le corride, e non solo in senso letterale. Ormai anche in Spagna  il numero dei detrattori di questo spettacolo ha superato quello dei sostenitori, e fuori dai confini iberici viene generalmente considerato uno scandalo che vengano tenute in vita tradizioni così sanguinarie e crudeli. Non…

0

Pratiche topologiche: lo spazio nel film amatoriale

    Come evidenzia Ian Buchanan, nel momento in cui de Certeau si occupa ne’ L’invenzione del quotidiano della differenza tra “concetto di una città” e “fatto urbano”, egli ripropone la distinzione tra spazio geometrico e spazio antropologico formulata da Maurice Merleau-Ponty. Insomma, da una parte vi è uno “spazio contenitore”, uno spazio organizzato con…

0

Della poesia e della Metapoesia

                                                                                                                                         Alibi                                                      se i poeti non cantassero                                                              che avrebbero i filosofi da spiegare? José Paulo Paes     Che farsene oggi della poesia? Come scrivere di poesia in un contesto che sia di attualità? E stare al passo con i tempi dell’informazione senza sosta? Innanzitutto, partendo dal presupposto, volutamente metodologico,…

0

La teatralizzazione della sovranità

      Il 9 novembre 1989 il muro di Berlino veniva abbattuto fra gli applausi dell’opinione pubblica di tutto il mondo. Il sogno di un pianeta senza frontiere sembrava finalmente a portata di mano. A neppure vent’anni da quell’evento, il Congresso degli Stati Uniti votava, il 15 dicembre 2005, la legge 6061, che autorizzava…

Scenari. Il settimanale di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni Visita anche Mimesis-Group.com // ISSN 2385-1139