Daily Archives: 26 Giugno 2015

0

Il quinto Vangelo

    Come parlare di Friedrich Nietzsche – oggi, nell’anno 2000, nel centesimo anniversario della sua morte fi sica, agli albori dei primi del millennio che, come lui aveva affermato, sarebbero dovuti essere datati dopo di lui? Dovremmo dire che lui antistà a noi, sofferente e grande, come il secolo a cui appartenne la sua…

0

Danza terapia, quando l’armonia non è estetica

  Il tema della danza in Europa evoca, soprattutto nella tradizione, la danza classica che è leggerezza, verticalità, una femminilità aerea e leggiadra ma forgiata da ferrea disciplina, da privazioni nel corpo ed esercizi massacranti. Questa dicotomia racconta la concezione della bellezza come armonia ma anche artificialità, negazione della carnalità e una profonda dualità di…

0

IMPROVVISAZIONE E MEMORIA

  “Bisogna che la memoria sia una forza, non un fardello” (Hannah Arendt) A prescindere dal ruolo dell’improvvisazione, sembra che per suonare jazz sia necessaria una buona memoria. Questa è indispensabile per ricordare frasi, schemi, “patterns”, forme grammaticali e sintattiche che governano l’organizzazione del discorso musicale, modelli, stili e musicisti scelti come riferimento. E che…

0

Cinema italiano 2014: quello che i numeri (non) dicono

    Il 5 maggio la Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA hanno presentato il consueto rapporto “Tutti i numeri del cinema italiano”, che fotografa, per l’anno 2014, lo stato della produzione di film di nazionalitàitaliana, la loro presenza nei palinsesti televisivi e il loro andamento in sala. Su quest’ultimo fronte la sfida era…

Scenari. Il settimanale di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni Visita anche Mimesis-Group.com // ISSN 2385-1139