Daily Archives: 20 Febbraio 2015

0

La debolezza europea nella crisi ucraina

  Di Carolina de Stefano (Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna) e Serena Giusti (Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna)   L’influenza della Unione europea (Ue) nello spazio post-sovietico è, rispetto a quella esercitata nei paesi dell’Europa centrale ed Orientale divenuti membri tra il 2004 ed il 2007, molto…

0

Detenuti e cup cakes. Su Gordon Ramsay

    Ancora Gordon Ramsay. Ancora qualche nota su un paradigma che ormai siamo pronti a esplorare da una prospettiva sempre più cauta e vasta, quello del mondo del cibo in televisione. Negli ultimi due anni, in Inghilterra, la catena di caffetterie Caffè Nero si è accordata per distribuire dolci e pane interamente lavorati da…

0

Il cinema della crisi

  Il cinema degli ultimi anni si confronta sempre più spesso con la crisi, considerata non semplicemente come condizione economico-finanziaria ma come transizione da un’epoca all’altra. Lo fa usando mitologie e moduli narrativi che chiamano in causa la vicenda universale legata agli affetti e alla vita (nascita, morte, famiglia, generazioni). Warrior (2011), diretto da Gavin…

0

Da Carosone a Cetto La Qualunque. Musica, emigrazione e (auto)etnografia

  [il presente testo costituisce la postfazione al volume di E. Marino Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone italiana, Cosmo Iannone, Isernia 2014] Qualcuno sostiene che sia possibile rintracciare, nel grande mare delle differenze culturali, alcune costanti antropologiche che accomunerebbero tutti gli esseri umani: venire al mondo, morire, gioire, partorire, diventare padri, invecchiare, amare. Non siamo…

Scenari. Il settimanale di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni Visita anche Mimesis-Group.com // ISSN 2385-1139