Daily Archives: 3 Ottobre 2014

0

A cosa serve il sindacato

Il modo con cui Renzi affronta la questione “lavoro” denuncia tre cose. La prima è la furbizia del premier, impegnato ad accusare gli altri di essere i portatori di vecchie ideologie novecentesche e ad affermare che la battaglia sull’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori sarebbe una battaglia “ideologica”. A parte che, come molti hanno notato,…

0

Dalla Vigna o della posa dello struzzo

Ringrazio Pierre Dalla Vigna per l’intervento, sicuramente appassionato. Direi quasi livoroso. Purtroppo l’argomentazione si limita a riproporre la formula liturgica dell’antifascismo buono per ogni stagione e non entra nel merito del mio argomento. Tutto ciò che dice, infatti, non sfiora neppure lontanamente gli argomenti del mio intervento, giusto o sbagliato che fosse. Si limita a…

0

Il luogo comune della prossimità

  Le cose inutili sono quelle importanti, quelle utili sono necessarie, tanto più tali se rendono possibili quelle importanti. Chi opera di volontariato s’impegna su cose, per le quali non c’è tempo né finanziamento, non c’è cura. Cammina sul ghiaccio della indifferenza. Incontra le persone nella singolarità del loro mondo. Chi opera di volontariato tesse…

0

Gli imprenditori di successo sono mezzi matti

«Perché abbiamo bisogno degli imprenditori?» mi sono posto questa domanda retorica recentemente tornando a casa in treno. È una domanda sintomatica del livello di cultura economica generale di oggi. Chiunque dunque blateri in questo modo, pensa che l’innovazione sia una cosa naturale, automatica, che avviene senza la prestazione personale di individui disposti a rischiare (e…

0

L’attesa conclusa e la fine inesistente

  Nella riflessione su Pasolini di Ferrara, resa nell’attesa di vedere il film e pubblicata la settimana scorsa, avevamo posto l’attenzione sulla componente uniduale che caratterizza il pensiero, l’opera e la vita del poeta e regista friulano, in quanto proteso da un lato verso la luce, dall’altro verso l’oscurità; e nello stesso tempo avevamo ipotizzato…

Scenari. Il settimanale di approfondimento culturale di Mimesis Edizioni Visita anche Mimesis-Group.com // ISSN 2385-1139